Vai al contenuto principale

IMMAGINE
NON DISPONIBILE

Ricerca sull'educazione scientifica

Componenti

Attività

   

 

La crescente responsabilità nella progettazione e realizzazione di percorsi formativi indirizzati ai futuri insegnanti (corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria; corsi di formazione e di aggiornamento per insegnanti di scuola secondaria; corsi di Laurea per futuri insegnanti di ambito scientifico, approvati per legge ma non ancora operativi) ha indirizzato le ricerche in corso verso una sempre più stretta interazione tra aspetti epistemologico / riflessivi e aspetti sperimentali (pratiche di Ricerca-Azione nel contesto educativo). 

In collaborazione con colleghi di altre discipline (Scienze della Terra, Geografia, Pedagogia) ci occupiamo di indagare alcuni dei cambiamenti avvenuti  nella teoria e nella prassi dell'educazione scientifica, Un aspetto rilevante riguarda la crescente separazione tra 'etichette' linguistiche e realtà. A causa dell'urbanizzazione e della esposizione a mondi virtuali, il nostro modo di descrivere la realtà rivela - e ne è anche una conseguenza - un progressivo allontanamento dell'umanità dalla natura.  La nostra ricerca, e la prassi educativa ad essa strettamente connessa, si propongono di accompagnare il processo di 'cosificazione' del mondo naturale, che in qualche misura caratterizza l'insegnamento scientifico attuale, con una attenzione a ricomporre  la relazione tra il linguaggio e l'esperienza vissuta.

 

Progetti

L' ambiente rurale e naturale come contesto educativo

PRISMA - Progetto di Ricerca sugli Insegnamenti e Apprendimenti Scientifici e Matematici
(Università della Valle d'Aosta)

Integrazione dei saperi e strumenti concettuali per la formazione alle Scienze della Vita

Giochi di ruolo e problematiche socio-ambientali complesse e controverse

Ultimo aggiornamento: 19/07/2018 16:41
Location: https://www.dbios.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!