Location: http://www.dbios.unito.it/robots.html

Erbario

 L'Erbario dell'Università è sito in  sito in Viale Mattioli 25 a Torino. Presso questa sede è possibile la consultazione dei campioni essiccati presenti nelle collezioni conservate.

Consultazione

L'Erbario è aperto per la consultazione agli studiosi e al pubblico dal lunedì al venerdì con orario 8:30-12 e 13-16 previo appuntamento. Tale orario potrà subire variazioni temporanee che verranno indicate sul sito.

Referente:
Responsabile Tecnico-Scientifico Dott. Laura Guglielmone

Per eventuali richieste di prestito dei reperti si rimanda al Regolamento.

Per avvalersi dei servizi dell'Erbario consultare il Tariffario

Introduzione generale

L'Erbario dell'Università degli Studi di Torino è tra le sei sedi italiane di maggiore importanza nazionale per contenuti e consistenza delle collezioni (circa 1.000.000 di esemplari) ed è contraddistinto in ambito internazionale dalla sigla TO (http://sciweb.nybg.org/science2/IndexHerbariorum.asp).

Venne istituito ufficialmente nel 1891 anche se parte dei reperti confluiti in questa sede, riguarda raccolte e studi relativi già alla seconda metà del Settecento.

L'assetto attuale dell'Erbario riflette l'organizzazione delle collezioni impostata a fine '800: gli exsiccata sono organizzati in due grandi sezioni: Fanerogame e Crittogame. Le Fanerogame sono riunite su base sistematica e quindi suddivise con criterio geografico, rispettivamente in Herbarium Pedemontanum (TO-HP), comprendente reperti provenienti dal Piemonte e dalla Valle d'Aosta, e Herbarium Generale (TO-HG), relativo ai materiali provenienti dal resto d'Italia e del mondo. Le collezioni crittogamiche sono mantenute separatamente per gruppo sistematico (Alghe, Funghi, Muschi, Licheni) e organizzate in ordine alfabetico. Nel 1933 queste collezioni sono state allocate in un locale adiacente all'Erbario delle Fanerogame.

Herbarium Pedemontanum (TO-HP)

Herbarium Generale (TO-HG)

Collezioni crittogamiche

 

 

Ultimo aggiornamento: 05/04/2018 16:43
Campusnet Unito
Non cliccare qui!