Location: http://www.dbios.unito.it/robots.html
  • Sei in:
  • Home
  • Ortobotanico

ortobotanico.png

Orto Botanico

www.ortobotanico.unito.it

L'Orto Botanico è il punto di incontro tra la ricerca scientifica sulle piante e sui funghi, la didattica universitaria e la divulgazione ad un pubblico ampio. La sua struttura attuale e le sue collezioni sono il risultato di quasi 300 anni di storia e di lavoro di molti botanici che nel tempo hanno costantemente aggiornato le collezioni di piante alimentari, officinali, tessili, tintorie, ornamentali e spontanee nelle nostre regioni mettendone in evidenza le relazioni con i temi della ricerca e le applicazioni.

Oggi nelle aiuole, nelle serre e nell'arboreto sono ospitate più di 2500 specie di tutti i continenti che mostrano le meravigliose forme della biodiversità, gli adattamenti alle condizioni ed ai cambiamenti climatici e gli usi in tutti i campi applicativi. Negli ultimi anni l'Orto Botanico è anche la sede di moltiplicazione di alcune specie rare ed in via di estinzione in vista della reintroduzione in natura per la loro conservazione.

 L’Orto Botanico, sito in Viale Mattioli 25 a Torino, è aperto al pubblico dal 1995 e fa parte del circuito dei Musei piemontesi in abbonamento.

Direttore: prof. Consolata Siniscalco
Responsabile tecnico: Dr. Antonio Macchia

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:32
Campusnet Unito
Location: http://www.dbios.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!