Vai al contenuto principale

Il canto dei Lemuri e i ritmi della musica umana | Un nuovo articolo nato dall'attività di ricerca del Dipartimento

Pubblicato: Lunedì 25 ottobre 2021
Immagine

È stato pubblicato sulla rivista scientifica Current Biology, l’articolo Categorical rhythms in a singing primate, firmato dai ricercatori dell’Università di Torino, dell’ENES Lab di Saint-Etienne e dell’Istituto Max Planck di Psicolinguistica di Nijmegen. 

Attraverso questa ricerca gli autori hanno studiato gli indri, i ‘primati cantanti’ del Madagascar. I loro canti, registrati nelle foreste pluviali montane, possiedono categorie ritmiche simili a quelle della musica umana. La scoperta di tratti musicali condivisi da specie diverse può fare luce sulla biologia e l’evoluzione di ritmo e musica.
Un team di ricerca internazionale guidato dai ricercatori senior Marco Gamba (Università di Torino) e Andrea Ravignani (Max Planck Institute) si è messo alla ricerca di abilità musicali nei primati. “C’è un interesse di lunga data nel cercare di capire come si è evoluta la musicalità umana - dichiara Andrea Ravignani - ma questo tratto non è in realtà presente solo negli esseri umani. Cercare abilità musicali in altre specie ci permette sia di costruire un albero evolutivo di queste caratteristiche, sia di capire come le capacità ritmiche si sono originate ed evolute negli umani”.

Leggi l'articolo completo su Unito News

Ascolta il canto dei lemuri su Youtube

Conosci meglio il Progetto Madagascar del Dipartimento seguendo le pagine di Rassegna Stampa.

Ultimo aggiornamento: 25/10/2021 17:50
Location: https://www.dbios.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!