Vai al contenuto principale

Sostieni il progetto DBIOS: "Citizen Salad - Chi vive sulle foglie di insalata?" | Al via Funds TOgether 2024, il programma di finanza alternativa per la ricerca e l'innovazione

Pubblicato: Venerdì 27 settembre 2024
Immagine

Il Dipartimento di Biologia e Scienze della Vita (DBIOS) partecipa alla terza edizione di FundsTogether, il programma di finanza alternativa per la ricerca e l'innovazione, realizzato attraverso il crowdfunding.

Nell'ambito della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, il 27 settembre 2024 alle 19 presso l'area caffè dei Musei Reali - Piazzetta Reale, 1 - le ricercatrici e i ricercatori del DBIOS presentano la campagna di raccolta fondi per il loro progetto intitolato:

"Citizen Salad - Chi vive sulle foglie di insalata?"
Ormai sempre più di frequente si sente parlare dell’importanza della flora batterica intestinale. Ma quanto si sa davvero dei microrganismi che ingeriamo ogni giorno insieme ai cibi che consumiamo? Mangiando una foglia di insalata, quali batteri stiamo immettendo nel nostro organismo? Per rispondere a queste domande il team di ricerca di Citizen Salad ha ideato un grande esperimento partecipativo in cui chi vuole può mettere a disposizione il proprio orto o balcone dove far crescere delle piantine di lattuga da analizzare. I risultati permetteranno di scoprire l’influenza del suolo e della forma delle foglie sulle comunità batteriche delle piante di insalata. Scienziat* e cittadin* unit* alla scoperta del microcosmo vegetale! Se grazie alla tua donazione raggiungeremo il budget richiesto, l’Università di Torino raddoppierà il finanziamento. UniTo lancia la sfida: tu che fai, lasci o raddoppi? 

 

Dona ora

Scade il 22/11/2024  

Ultimo aggiornamento: 30/09/2024 10:12
Location: https://www.dbios.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!