Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Finanziamento da 1 milione per la ricerca sul farmaco antivirale efficace sul Covid-19

Pubblicato: Giovedì 5 agosto 2021

C'è anche l'Università di Torino tra i vincitori dei finanziamenti  messi a disposizione dall'Unione Europea (e distribuiti da un Bando predisposto dalla Regione Piemonte) per sostenere progetti di ricerca sul contrasto del Covid 19. 

Il progetto finanziato riguarda la ricerca su un composto, inizialmente pensato per le cure della leucemia, che ha mostrato di avere anche proprietà antivirali in grado di inibire il ciclo replicatívo di tutti i coronavirus.

Servivano risorse per proseguire l'analisi e ora il finanziamento consentirà di seguire il lavoro alla squadra formata dai dipartimenti di Scienze della vita e biologia dei sistemi, di Scienze e tecnologia del farmaco e dal laboratorio di genomica della Fondazione Tempia.

I docenti e ricercatori coinvolti per il dipartimento di Scienze della vita e biologia dei sistemi  sono Giorgio Gribaudo e Anna Luganini del laboratorio di microbiologia e virologia (https://lmvunito.wixsite.com/website) mentre Scienze e Tecnologia del Farmaco vede impegnati Donatella Boschi e Marco Lucio Lolli, fondatori di Drug Discovery and Clinic (www.ddcpharmaceutical.com) e Beenext (www.beenext.it).

 "Come Regione abbiamo coordinato i progetti insieme ai nostri atenei,
ma anche alle imprese del territorio ‐ ha commentato l'assessore regionale alla Ricerca applicata Covid, Matteo Marnati: hanno lavorato molto bene e infatti sono dieci in tutto i progetti che possiamo finanziare. Sono iniziative per combattere il Covid, ma che dovranno essere utili e preziosi anche in futuro, se mai ce ne fosse bisogno. Due i filoni: il potenziamento delle infrastrutture e il sostegno della ricerca industriale e accademica".

Leggi il comunicato completo sul sito della Fondazione TEMPIA

Ultimo aggiornamento: 05/08/2021 18:42
Non cliccare qui!