Vai al contenuto principale

Africa, culla dell'umanità e fucina di futuro | Le nuove proposte di lettura del Dipartimento su FRIDA

Pubblicato: Lunedì 16 gennaio 2023
Immagine

Attraverso le ricerche e le esperienze raccolte in questa proposta di lettura, I dipartimenti dell'Università ci raccontano l'Africa  dall'Egitto al Sudafrica, dal Senegal all’Etiopia passando per la regione dei Grandi Laghi.


Il dipartimento di Scienze della Vita ha ben quattro proposte di lettura dedicate al tema  Africa che ci permettono di viaggiare tra l'antico Nilo e le foreste dei Lemuri in Madagascar.

I metodi dell’antropologia biologica e dell’archeometria applicati ai reperti provenienti da scavi archeologici dell'antico Egitto ci avvicinano ad affascinanti letture multidisciplinari della storia di una delle cività più avanzate del suo tempo.

Leggi l'articolo

Dallo studio dell'etologia alla tutela della biodiversità nelle foreste del Madagascar. In poco più di 10 anni di attività sul territorio lo studio dei lemuri ha, tra le altre cose, permesso di formare guide locali e studenti (malgasci, italiani ed europei) allo studio della biologia della conservazione.
Leggi l'articolo

Siamo nati in Africa, come primati antropoidi, come genere Homo e come specie Homo sapiens. Studiando i nostri 'cugini' primati non umani, seguendo le tracce biologiche lasciate dall’umanità e studiando la biodiversità e il divenire nello spazio e nel tempo delle popolazioni del passato e viventi, riusciamo a comprendere meglio noi stessi e il nostro legame con l’Africa, per liberare lo sguardo dai pregiudizi e stereotipi.

Leggi l'articolo

La ricerca antropologica su resti umani ci dice molto dei popoli del passato: legami genetici, stili di vita, attività. Gli scheletri infantili dell’Antico Egitto, custoditi presso il MAET di Unito, ci raccontano delle loro condizioni di salute e il loro ottimo stato di conservazione ha permesso di sviluppare un metodo per stimare l’età della morte delle popolazioni antiche in generale.

Leggi l'articolo

Continua a leggere tutte le proposte di letture sul tema

 

Ultimo aggiornamento: 20/01/2023 13:30
Non cliccare qui!