Vai al contenuto principale

Divulgazione | Il laboratorio "Plastiche e Microplastiche: dal mare al piatto" va alla scuola Primaria "N. Tommaseo" di Torino

Pubblicato: Lunedì 29 maggio 2023
Immagine

Giovedì 04 maggio 2023, presso la classe 1°A della Scuola Primaria "Niccolò Tommaseo" di Torino, si è svolto il laboratorio "Plastiche e Microplastiche: dal mare al piatto", condotto dalla Dr.ssa Erika Cottone del DBios e sostenuto per iniziativa delle insegnanti di classe, Ines Bossotto, Paola Richiardi, Federica Grassi.

Per la prima volta dedicato ad un pubblico di così piccoli scienziati, il DBios ha realizzato il seminario dedicato al tema delle microplastiche, dell'impatto dell'uomo sull'ambiente, e di come la Ricerca possa intervenire sulla nostra vita quotidiana, aiutandola.

I giovanissimi esploratori e le giovanissime esploratrici hanno scoperto cos'è la plastica, i suoi molteplici usi, le sue potenzialità, ma anche i rischi che derivano dal suo utilizzo non adeguato, e che comportano importanti ricadute sia per la salute dell'ecosistema in cui viviamo, sia per quella dell'uomo.
Attraverso attività ludiche, esplorative, di riflessione e deduzione, con materiali di uso quotidiano, con colori e quiz scientifici, i bambini e le bambine hanno partecipato con grande interesse al laboratorio.

Dopo una presentazione del progetto e una discussione interattiva, sono stati introdotti anche alcuni esiti ottenuti in laboratorio proprio dal gruppo di ricerca della dr.ssa Cottone, che lavora su cellule del tessuto adiposo per studiare gli effetti delle microplastiche e dei contaminanti ambientali.

Il laboratorio si è concluso con una nuova consapevolezza da parte degli allievi e delle allieve della 1A riguardo a questo materiale, al suo utilizzo e ai comportamenti da adottare nella vita quotidiana per la salvaguardia dell'ambiente.

Accanto a questo, ha portato una nuova conoscenza circa il valore della ricerca, e la possibilità di accedere alla formazione universitaria in condizioni di pari opportunità
.

Il DBios sperimenta così nuove modi per coinvolgere la comunità, attraverso la realizzazione di eventi pubblici, progetti di comunicazione, percorsi di educazione scientifica per le scuole. Il Dipartimento si fa inoltre promotore delle risposte che Unito propone rispetto agli obiettivi di Public Engagement di Ateneo, che sono finalizzati a condividere i risultati e i processi della ricerca, ad alimentare lo scambio reciproco di saperi, competenze e punti di vista con i diversi attori sociali, nella consapevolezza che la crescita culturale, sociale ed economica di un territorio sia un lavoro di squadra.


Per approfondire:

Ultimo aggiornamento: 08/06/2023 10:57
Non cliccare qui!