Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

IMMAGINE
NON DISPONIBILE

To learn more about us please visit our website @NICO:
http://www.nico.ottolenghi.unito.it/eng/Research/Research-Groups/Adult-
neurogenesis/Researchers

Neurogenesi Adulta

Componenti

Attività

La nascita di nuovi neuroni è ristretta nel cervello dei mammiferi adulti a poche aree neurogeniche che includono il bulbo olfattivo e il giro dentato dell’ippocampo.
Inoltre, il parenchima maturo possiede un potenziale neurogenico latente che si può risvegliare in specifiche condizioni, quali lesioni cerebrali, come recentemente dimostrato dal nostro e da altri gruppi di ricerca.

La ricerca del nostro gruppo è focalizzata sulle nicchie neurogeniche al fine di comprendere i meccanismi che regolano la nascita e l’integrazione funzionale dei nuovi neuroni nei circuiti nervosi maturi. I nostri studi hanno contribuito a definire le caratteristiche morfologiche, molecolari e funzionali non solo delle zone neurogeniche “canoniche” in condizioni fisiologiche, ma anche l’esistenza di progenitori latenti nel tessuto cerebrale maturo, in modelli animali di lesione e neurodegenerazione. Un altro aspetto delle nostre ricerche è focalizzato a comprendere il ruolo funzionale dei neuroni prodotti nella vita adulta, con un particolare interesse alle implicazioni dell’olfatto in comportamenti sociali e sessuali.

Per la nostra ricerca utilizziamo una serie di metodi e tecniche sperimentali che includono test comportamentali, approcci neuroanatomici, microchirurgia, immunoistochimica, tecniche di imaging in microscopia confocale, vettori virali, linee di topi transgenici. Stiamo inoltre sviluppando nuovi approcci per l’imaging in vivo grazie all’utilizzo della microscopia a due fotoni.

Per saperne di più visitare il sito: http://www.nico.ottolenghi.unito.it/ita/Ricerca/Gruppi-di-ricerca/Neurogenesi-adulta

Ultimo aggiornamento: 03/04/2019 10:28
Location: https://www.dbios.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!