Vai al contenuto pricipale

IMMAGINE
NON DISPONIBILE

Etologia animale e umana

Componenti

Attività

  

 

L'etologia è una disciplina che si occupa dello studio del comportamento animale e dell'uomo al fine di descrivere e interpretare caratteristiche specie-specifiche o legate a determinati contesti.
La nostra ricerca è caratterizzata da un approccio multidisciplinare delle cause prossime e dei meccanismi evolutivi del comportamento. In particolare abbiamo approfondito lo studio della ontogenesi ed evoluzione del comportamento sociale e della comunicazione inter- e intra- specifica effettuata tramite segnali acustici, chimici e visivi.
Etica e benessere animale è un altro settore di intervento. Nell'ambito di progetti di cooperazione internazionale co-finanziati dall'Unione Europea affrontiamo lo studio delle relazioni tra comportamenti e sicurezza alimentare, sviluppo sostenibile, cambiamenti climatici in diverse parti d'Italia, così come in Europa, Africa ed Asia. Abbiamo attivato una Laurea Magistrale Internazionale in Evoluzione del Comportamento Animale e Umano (Evolution of animal and human behaviour) e stiamo sviluppando un programma internazionale di dottorato sulla sicurezza alimentare con le Comore e il Madagascar (EGALE - « Gathering Universities for Quality in Education » FED/2013/320-117 -10 Ottobre 2013).

 

Progetti

  • Promozione di attività formative inerenti la "Conservazione della biodiversità"presso l'Università di Mahajanga (Madagascar)" - http://www.mad.unito.it
Ultimo aggiornamento: 19/07/2018 16:14
Location: https://www.dbios.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!