Etologia animale e umana
Componenti
- Giacoma Cristina (Coordinatore/Coordinatrice)
- Balletto Emilio (Componente)
- Gamba Marco (Componente)
- Marta Azzolin (Post Doc)
- Elena Papale (Post Doc)
- Giulia Tessa (Post Doc)
- Valeria Torti (Post Doc)
- Giovanna Bonadonna (PhD Student)
- Marco Bonato (PhD Student)
- Camilla Colombo (PhD Student)
- Bakri Nadhurou (PhD Student)
- Kefeng Niu (PhD Student)
- Isidoro Riondato (PhD Student)
Contatti
Attività
L'etologia è una disciplina che si occupa dello studio del comportamento animale e dell'uomo al fine di descrivere e interpretare caratteristiche specie-specifiche o legate a determinati contesti.
La nostra ricerca è caratterizzata da un approccio multidisciplinare delle cause prossime e dei meccanismi evolutivi del comportamento. In particolare abbiamo approfondito lo studio della ontogenesi ed evoluzione del comportamento sociale e della comunicazione inter- e intra- specifica effettuata tramite segnali acustici, chimici e visivi.
Etica e benessere animale è un altro settore di intervento. Nell'ambito di progetti di cooperazione internazionale co-finanziati dall'Unione Europea affrontiamo lo studio delle relazioni tra comportamenti e sicurezza alimentare, sviluppo sostenibile, cambiamenti climatici in diverse parti d'Italia, così come in Europa, Africa ed Asia. Abbiamo attivato una Laurea Magistrale Internazionale in Evoluzione del Comportamento Animale e Umano (Evolution of animal and human behaviour) e stiamo sviluppando un programma internazionale di dottorato sulla sicurezza alimentare con le Comore e il Madagascar (EGALE - « Gathering Universities for Quality in Education » FED/2013/320-117 -10 Ottobre 2013).
Progetti
- Promozione di attività formative inerenti la "Conservazione della biodiversità"presso l'Università di Mahajanga (Madagascar)" - http://www.mad.unito.it
- Projet SCORE Supporting Cooperation for Research and Education - http://www.score.unito.it
- BIRD Biodiversity Integration and Rural Development - http://www.bird.unito.it