Vai al contenuto principale

IMMAGINE
NON DISPONIBILE

Evoluzione della comunicazione

Componenti

Attività

Vertebrati

La comunicazione inter-individuale riveste un ruolo cruciale nella biologia degli esseri viventi. Gli animali e l'uomo comunicano attraverso una grande varietà di segnali diversi, la cui efficacia può dipendere, per esempio, dalle caratteristiche intrinseche dell'emittente o dalle condizioni ambientali. L'attrazione di un partner, la difesa contro i predatori, il mantenimento di gerarchia e dominanza, l'advertisement territoriale sono contesti che richiedono l'uso di segnali di comunicazione. La nostra ricerca investiga i meccanismi della selezione sessuale, l'analisi quantitativa dei segnali acustici e la molteplicità delle loro funzioni, con un'attenzione speciale ai vincoli morfologici che influiscono sulla comunicazione animale (anche attraverso la modellizzazione informatica del condotto vocale).

 

Invertebrati

Circa 10000 specie di Invertebrati vivono come parassiti sociali delle formiche ed hanno evoluto meccanismi adattativi che consentono loro di introdursi e integrarsi nei formicai. Il gruppo di ricerca studia le strategie attuate dai parassiti sociali per intercettare e manipolare il sistema di comunicazione dell'ospite, utilizzando prevalentemente modelli che coinvolgono lepidotteri, coleotteri e ditteri. In particolare ci occupiamo di valutare lo scambio di segnali chimici e acustici fra ospite e parassita. Studiando il sistema Maculinea rebeli/Myrmica schencki abbiamo scoperto il primo caso di mimetismo acustico in un parassita sociale (Barbero et al. 2009 - Science, 323: 782, 785). Larve e pupe della farfalla parassita imitano i suoni prodotti dalle formiche regine, riuscendo così, non solo a integrarsi, ma ad ottenere il rango più elevato nella gerarchia della colonia ospite. Recentemente è stata, inoltre, verificata la capacità fin dagli stadi pupali delle formiche di produrre suoni che giocano un ruolo nella comunicazione casta-casta all'interno della colonia (Casacci et al. 2013 - Curr. Biol. 23 (4): 323-7). 
Oggetto delle nostre ricerche sono gli aspetti funzionali e strutturali della comunicazione alla base dell'evoluzione e mantenimento delle relazioni ospite-parassita.

   

 

Progetti:

  • MACMAN (Maculinea Butterflies of the Habitat Directive and European Red List as Indicators and Tools for Habitat Conservation and Management http://www.macman.pensoft.net), 2001-2006 (associated partner).
  • FIRB (A multitaxa approach to study the impact of climate change on the biodiversity of Italian ecosystems) 2012-2015 (partner).
Ultimo aggiornamento: 19/07/2018 16:16
Location: https://www.dbios.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!