Vai al contenuto principale
Location: https://www.dbios.unito.it/robots.html
Location: https://www.dbios.unito.it/robots.html

IMMAGINE
NON DISPONIBILE

Selezione sessuale ed evoluzione della riproduzione

Componenti

Attività

 

Tema centrale della biologia evolutiva è l'evoluzione delle modalità riproduttive e l'identificazione delle pressioni selettive che abbiano favorito l'espressione delle funzioni sessuali in organismi gonocorici ed ermafroditi. L'ermafroditismo è favorito quando il successo riproduttivo sia limitato dalle scarse opportunità di accoppiamento; al contrario, quando le opportunità di accoppiamento aumentano, il gonocorismo può aumentare il successo riproduttivo individuale.

Nel genere Ophryotrocha di anellidi policheti marini sono presenti sia specie ermafrodite che gonocoriche. Nel bacino del Mediterraneo sono state rinvenute 5 specie gonocoriche e 4 specie ermafrodite simultanee. Le specie gonocoriche sono più comuni e hanno popolazioni più dense rispetto a quelle ermafrodite, suggerendo una possibile relazione tra il modello riproduttivo e la plasticità ecologica.

La nostra ricerca si propone di studiare plasticità riproduttiva e tolleranza ad avverse condizioni ambientali in popolazioni di specie ermafrodite e gonocoriche di Ophrytrocha, partendo dal presupposto che il gonocorismo sia associato a una maggiore tolleranza di condizioni estreme.

Utilizzando marcatori genetici e dall'analisi dei trascrittomi delle diverse specie ci aspettiamo di ottenere informazioni sui geni coinvolti nella determinazione del sesso nei due modelli riproduttivi. L'informazione ottenuta sarà utile per monitorare fattori di stress ambientale, compresi inquinanti, e/o per produrre proteine ricombinanti per future applicazioni biotecnologiche. 

Ultimo aggiornamento: 19/07/2018 16:43
Location: https://www.dbios.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!