Vai al contenuto principale

VICINI, Viaggio alla scoperta della Città della Scienza di Unito: le radici del futuro.

logo progetto vicini

Il Dipartimento di Scienza della Vita e Biologia dei Sistemi prende parte con diverse iniziative a VICINI, Viaggio alla scoperta della Città della Scienza di Unito: le radici del futuro.

Il progetto VICINI

Si tratta di un  progetto di Public Engagement dell’Università di Torino finalizzato alla valorizzazione del patrimonio scientifico, storico, tecnologico e architettonico rappresentato dalla cosiddetta “Città della Scienza”, un complesso di edifici costruiti tra fine Ottocento e primi anni del Novecento nel quartiere San Salvario di Torino per ospitare gli Istituti universitari di Fisica e Igiene, di Fisiologia, Patologia e Materia medica, di Anatomia e Medicina legale, di Chimica generale e farmaceutica con le rispettive collezioni bibliografiche.

Il progetto vede coinvolti 18 dipartimenti e strutture dell’Università, 19 enti esterni e collabora con il Politecnico di Torino e Biennale Tecnologia. Il suo obietivo è riscoprire e valorizzare le istituzioni che insistono sull’area a forte vocazione scientifica limitrofe e interne al Parco del Valentino.

  • 28 giugno 2022: presentazione VICINI
  • 10 novembre 2022: Dibattito e Inaugurazione Mostra LA COSA PUBBLICA. Salute, Lavoro, Società nelle collezioni storiche dell’Università e del Politecnico di Torino (in collaborazione con Biennale Tecnologia e Politecnico di Torino) visitabile al Castello del Valentino dal 10 novembre al 3 dicembre 2022
  • 14-18 novembre 2022: Attività per le scuole (primarie e secondarie di 1° e 2° grado)
  • 19-20 novembre 2022: Apertura straordinaria alla Città (visite guidate gratuite su prenotazione)

Le proposte di Dipartimento

Approfondisci

Partecipa

  • Tutte le iniziative sono gratuite, con apertura iscrizioni dal 19 ottobre su: www.vicini-unito.it

Ultimo aggiornamento: 30/10/2022 23:40
Location: https://www.dbios.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!