Vai al contenuto principale

Doppio Titolo Università di Torino – Russian National Research Medical University Pirogov


STUDENTI OUTGOING


Sedi: TORINO/MOSCA
Posti disponibili: 5 per studenti UniTO – 5 per studenti RNRMU (stabiliti annualmente)
Lingue: Inglese
Responsabile scientifico: Silvia Perotto


In base all’accordo siglato tra il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell'Università di Torino e la Russian National Research Medical University Pirogov di Mosca ogni anno studenti e studentesse del DBios potranno candidarsi per il percorso di mobilità internazionale per doppio titolo Torino Mosca. I partecipanti svolgeranno un semestre durante il loro primo o secondo anno di studi di II livello presso l’università di Mosca con un piano di studi integrato.
Al termine del programma otterranno 2 titoli:
Bakalavr (titolo quadriennale di I ciclo) in lingua inglese in Biological Sciences
Laurea Magistrale in lingua inglese in Cellular and Molecular Biology (LM-6)



La partecipazione al programma internazionale prevede un piano di studio integrato, che, a differenza di altre forme di mobilità, è stato precedentemente approvato da entrambe le università partner, così da consentire a tutti i partecipanti di seguire il medesimo percorso di alta formazione. Il piano di studio integrato favorisce inoltre la possibilità agli studenti di concludere il percorso universitario entro i tempi stabiliti, attraverso il riconoscimento convenzionato di crediti formativi per tutte le attività svolte nella sede partner. I primi studenti che parteciperanno al programma saranno in mobilità a partire dall’a.a. 2019-20 nel secondo semestre.
Piano di studi integrato


Per accedere al percorso di doppio titolo, occorre candidarsi al bando di selezione annuale. Per l’a.a. 2019/20, primo anno di attivazione del Doppio Titolo, il Dipartimento ha stabilito di predisporre il bando entro e non oltre dicembre 2019 solo a seguito di manifestazioni di interesse da parte di studenti di II anno del cdsm in Cellular and Molecular Biology.
Gli studenti interessati possono contattare via mail la prof.ssa Silvia Perotto e il prof. Giorgio Gribaudo (e in cc international.sciences@unito.it). Verificate le disponibilità da parte del partner e valutate le tempistiche, il Dipartimento procederà con l’eventuale apertura del bando per l’a.a. 2019/20.
Al programma sono ammessi studenti del DBios regolarmente iscritti al corso di laurea magistrale in Cellular and Molecular Biology – LM-6 con adeguata competenza nella lingua inglese.



I programmi di doppio titolo non prevedono in via automatica contributi finanziari. I candidati possono tuttavia concorrere per l'attribuzione di una borsa di mobilità per Doppio titolo.
L'Ateneo di Torino mette a disposizione ogni anno un numero variabile di borse di studio dedicate alle studentesse ed agli studenti inseriti in un programma di mobilità per doppio titolo.
Per maggiori informazioni, consultare la pagina dedicata alle Borse per doppio titolo.
Per l’a.a. 2019/20 gli studenti selezionati per il Doppio Titolo saranno direttamente contattati dagli uffici dei Servizi di Internazionalizzazione per l’erogazione della borsa, indipendentemente dalla scadenza prefissata al 8 agosto 2019.



Sportello studenti
Corso Massimo D’Azeglio, 60, Torino
Orari di ricevimento: martedì e giovedì dalle 10 alle 12
Responsabile didattico UNITO
prof.ssa Silvia Perotto

Referente amministrativo UNITO
international.sciences@unito.it
Responsabili didattici RNRMU
prof.ssa Nadezhda A. Bylova
Emiliano Mettini



Ultimo aggiornamento: 20/04/2020 19:36
Non cliccare qui!