Vai al contenuto principale

Human Frontier Science Program Research Grant | Un team coordinato dal Dipartimento di Scienze della vita tra i vincitori

Pubblicato: Venerdì 23 aprile 2021
Immagine

Irene Stefanini, microbiologa del Laboratorio di Microbiologia e Virologia (LMV) del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università di Torinoè la vincitrice di uno dei prestigiosi Research Grants promossi dallo Human Frontier Science Program.

L' HSFP, organizzazione internazionale con sede a Strasburgo promuove nuove collaborazioni scientifiche finanziando progetti a elevato contenuto di internazionalità, interdisciplinarietà e impatto scientifico, finalizzati all’avanzamento della conoscenza dei meccanismi molecolari di base nell’ambito delle Scienze della Vita.

La Dott.ssa Stefanini ha partecipato al bando con il progetto “The aphrodisiac gut: defining the factors promoting yeast mating within insect intestines” che ha l’ambizioso obiettivo di comprendere i meccanismi molecolari attraverso i quali gli intestini di alcuni insetti sociali promuovono la biodiversità del lievito di birra.

Il progetto presentato dalla ricercatrice dell’Università di Torino, si è posizionato terzo tra i 21 progetti vincitori finali arrivati da una selezione di 551 progetti di ricerca proposti da tutto il mondo. 

Il team internazionale del progetto coordinato dall’Ateneo torinese, è formato da Elyzabeth New della Sydney University, Daniel Segrè della Boston University, e Marco Polin dell’University of Balearic Islands. Fanno parte del gruppo di ricerca dell’Università di Torino, insieme alla dott.ssa Stefanini, il Prof. Giorgio Gribaudo, coordinatore del Laboratorio di Microbiologia e Virologia, la Prof.ssa Francesca Barbero e il Dott. Luca Pietro Casacci del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi.

Per maggiori informazioni e per approfondire i contenuti progetto leggi l'articolo completo su Unito News
Per conoscere le attività del Laboratorio di Microbiologia e Virologia visita il sito

Ultimo aggiornamento: 23/04/2021 17:02
Non cliccare qui!