Vai al contenuto principale
Location: https://www.dbios.unito.it/robots.html
Location: https://www.dbios.unito.it/robots.html

Mobilità e accordi internazionali

  • La mobilità internazionale Extra-Erasmus è finanziata attraverso il fondo MIUR giovani, attraverso un bando per la mobilità svolta dagli studenti dell’Università degli Studi di Torino nell’ambito di accordi stipulati con università ed istituzioni estere (europee ed extra-europee). Il bando prevede l'assegnazione di un contributo finanziario a coloro che svolgano una mobilità internazionale (per frequenza corsi, attività di tirocinio o svolgimento ricerche per tesi di laurea) finalizzata all’ottenimento di CFU in carriera per mobilità internazionale. Bando e maggiori informazioni sono pubblicati sul sito della Scuola di Scienze della Natura.
  • Il Ministero dell'Educazione Argentino ha pubblicato un programma di borse di studio post-laurea riservato a cittadini/e italiani/e laureati/e interessati a percorsi completi di specializzazione e "Maestria", nonché borse di ricerca nell'ambito di studi di dottorato e post-doc, da effettuarsi in Argentina durante il 2019.
    Nello specifico, le specializzazioni e i corsi di Maestria dovranno cominciare tra marzo ed aprile 2019, mentre i periodi di ricerca potranno realizzarsi tra maggio e novembre 2019. 
    Le borse di studio previste per realizzare specializzazioni e master saranno concesse per un periodo di 9 mesi, rinnovabili per un secondo periodo accademico corrispondente al ciclo 2020, mentre le mobilità per periodi di ricerca potranno variare dai 2 ai 6 mesi. 
    Gli interessati, al momento dell'invio della propria candidatura, dovranno essere ammessi o pre-ammessi in un programma previsto per il 2019 o essere invitati a realizzare il periodo di ricerca in Argentina. 
    Le domande completate così come richiesto dal bando, dovranno essere inviate per posta all'Ambasciata Argentina in Italia prima del 28/09/2018 e inviate in formato PDF all'indirizzo di posta elettronica: as.dncibecas@gmail.com 
    inserendo come oggetto "COGNOME_Convocatoria Italianos 2019".
    Per eventuali dubbi e/o chiarimenti contattare la Sezione Relazioni Internazionali a internationalpartnerships@unito.it

Attraverso una formazione integrata e una frequenza alternata all’Università di Torino e in un’Università internazionale, puoi seguire un percorso di studio finalizzato al conseguimento di due o più titoli accademici (doppio titolo) o di un titolo rilasciato congiuntamente dai due Atenei (titolo congiunto).
Se sei interessato a un percorso di doppio titolo o titolo congiunto, consulta l’offerta attiva nel Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi e contatta il docente referente scientifico indicato:
Doppio Titolo Torino-Mosca


Se sei uno studente, puoi consultare gli accordi di cooperazione e le possibilità di finanziamento nella sezione Mobilità internazionale nell’ambito di accordi universitari sul sito di ateneo oppure puoi rivolgerti all'ufficio internazionalizzazione: international.sciences@unito.it.
Se fai parte del personale UniTO, puoi trovare i modelli per gli accordi di cooperazione scientifica e/o mobilità nell’area Intranet riservata, come indicato nella sezione accordi di cooperazione accademica sul portale di ateneo.

Sono possibili anche altri tipi di mobilità sulla base di accordi di cooperazione stipulati da UniTO, senza contributi sui bandi riportati sopra, purché concordati dagli studenti con un referente interno: occorrerà predisporre, prima della partenza, un learning agreement da far firmare ai referenti per la mobilità del dipartimento e al referente dell'istituzione estera, nel quale vengono indicati i CFU che verranno ottenuti in mobilità. Alla fine della mobilità si dovrà provvedere a far registrare i crediti in mobilità presso l'ufficio dei manager didattici, Elena Mazzi ed Edoardo Calabrò, portando documentazione comprovante l'attività svolta.

  • Pubblicato avviso di Bando per l’assegnazione di 100 borse di studio (scadenza Luglio 2019) a studenti con protezione internazionale per l’accesso ai corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico e dottorato di ricerca presso le università italiane – a.a. 2019/20

Ultimo aggiornamento: 06/11/2019 11:23
Location: https://www.dbios.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!