Vai al contenuto principale
Location: https://www.dbios.unito.it/robots.html
Location: https://www.dbios.unito.it/robots.html

Public engagement

Con il termine Public Engagement (traducibile in Impegno Pubblico o Impegno Civico) si intende l'insieme di attività - senza scopo di lucro - svolte dall'Ateneo, dai Dipartimenti o dai singoli professori e ricercatori, che hanno valore educativo, culturale e di sviluppo della società.

Al fine di tracciare le attività organizzate dal personale nell'ambito della Terza Missione, si invita  il personale docente e non docente del Dipartimento a compilare il  modulo online Raccolta Dati Terza Missione ogni qualvolta sia organizzatore di iniziative di public engagement.

Attività realizzate


Le Settimane della Scienza si propongono come un contenitore ricco, consolidato e coinvolgente che incoraggia l’incontro tra i cittadini e chi fa della ricerca e della diffusione della conoscenza un impegno quotidiano. Da Maggio a Giugno oltre 40 enti tra Istituti, Musei e organizzazioni che si occupano di ricerca e diffusione della cultura scientifica hanno contribuito alla costruzione di un fitto palinsesto di eventi mostre e colloqui.
Edizione 2019: gli eventi del Dipartimento

Il Festival dell’Innovazione e della Scienza, giunto alla sua sesta edizione, coinvolge tutte le principali strutture culturali della città di Settimo e dei Comuni limitrofi

Scopri il Festival

Edizione 2018

Il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi da anni aderisce a "Bambine e Bambini. Un giorno all'Università", un'iniziativa unica nel suo genere che dà la possibilità agli studenti della scuola primaria di scoprire gli Atenei come luoghi formazione e ricerca aperti alla comunità.

Scopri le attività previste per l'Edizione 2019

 

Il progetto Biologi per un giorno estensione di Bambini e bambine. Un giorno all'Università ha come obiettivo permettere ai bambini della Scuola Primaria di avvicinarsi alle scienze in maniera divertente ma al tempo stesso rigorosa e istruttiva.

Visita la pagina e scopri maggiori dettagli

 

La Notte dei Ricercatori è un'iniziativa promossa e co-finanziata dalla Commissione Europea, all'interno del Programma Quadro europeo per la Ricerca e l'Innovazione HORIZON 2020
L'iniziativa nasce con l'obiettivo di avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca e in particolare alla figura del ricercatore, dimostrando che "il ricercatore è una persona normale che fa cose eccezionali", contribuendo ad accrescere nei cittadini la consapevolezza dell'importanza che oggi riveste la ricerca scientifica per lo sviluppo culturale, sociale ed economico della società.

Edizione 2019
Edizione 2017

Edizione 2015

Vedi le interviste dell'atlante delle Professioni a 

Alessandra Parato Biologa in un'azienda produttrice di aromi per alimenti

Alessandro Fazio Biotecnologo industriale

Chiara Celli Biologa in un'azienda farmaceutica

  

Chi ricerca ...trova

Il Dipartimento  organizza il workshop "CHI RICERCA ....TROVA" per gli studenti degli ultimi due anni delle scuole medie superiori.

Sul sito della Scuola di Scienze della natura (sezione attività di orientamento) trovi programma e modulo di iscrizione.
Per permettere a più scuole di partecipare sarà consentito per ciascuna scuola un numero massimo di 25/30 partecipanti

 

 

Ultimo aggiornamento: 18/10/2019 12:10
Location: https://www.dbios.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!