Vai al contenuto principale

21 marzo 2024 | Al Via DBios Conferenze: incontro con i RicercAutori del Dipartimento per la Giornata mondiale dell'Acqua

Pubblicato: Lunedì 4 marzo 2024
Immagine

Prende il via il 21 marzo 2024, dalle 17:30, presso l'Aula Magna del DBios, in via Accademia Albertina 13 a Torino, il ciclo di incontri "DBios Conferenze".

In questo primo appuntamento del ciclo di incontri "DBios Conferenze", la ricerca di Dipartimento viene narrata in prima persona dai suoi RicercAutori: affermati docenti e ricercatori che, in veste di scrittori, diffondono l'eccellenza e l'interesse dei loro studi, pubblicati anche come saggi divulgativi da case editrici prestigiose, quali Rizzoli e Il Saggiatore.
In occasione della Giornata mondiale dell’acqua, il tema dell'incontro verte  sulla relazione tra uomo e ambiente, con particolare attenzione al rapporto tra uomini e corsi fluviali, e all'impatto che la plastica sta producendo nel nostro ecosistema marino e di superficie.

Gli autori Stefano Fenoglio e Nicola Nurra sollecitano una riflessione sul tema attraverso la presentazione dei loro saggi.


Edito da Rizzoli nel 2023, il saggio fotografa il rapporto dell'essere umano con i fiumi:
«Siamo una specie fluviale. È dai fiumi che è nata la nostra civiltà. Poi qualcosa è andato storto» avverte lo strillo in copertina a integrazione del sottotitolo. Il reticolo delle acque fluviali è l’innervatura che sostiene la parte terrestre del pianeta e che ha consentito alla nostra specie di evolversi insieme all’ambiente che la ospita. I fiumi sono il sistema cardiocircolatorio del mondo e distribuiscono nutrimento come fa il sangue per il nostro corpo."

Stefano Fenoglio nato a Bagnolo Piemonte (Cuneo) nel 1970, ha conseguito la laurea con lode in Scienze naturali nel 1993 presso l’Università degli Studi di Torino e il titolo di dottore di ricerca in Scienze ambientali – Acque interne e agroecosistemi nel 2002 presso l’Università del Piemonte Orientale. È autore di oltre 200 lavori e primo autore del testo universitario Ecologia fluviale. Professore ordinario presso l’Università degli Studi di Torino, DBIOS, è cofondatore del Centro per lo Studio dei Fiumi Alpini (ALPSTREAM/Parco del Monviso). Svolge numerose attività didattiche presso diversi atenei italiani ed esteri ed è frequentemente ospite di programmi tv e giornali quando si parla di siccità, alluvioni, emergenze idriche. Le sue ricerche si incentrano soprattutto sugli ecosistemi fluviali.

Edito da Il Saggiatore nel 2022, il libro conduce nel Plasticene, questa nostra epoca: un momento storico senza precedenti, in cui un prodotto inesistente prima della sua della sua creazione da parte dell’uomo – la plastica – si è imposto in pochissimo tempo come una tra le più pericolose minacce per la sopravvivenza di specie animali, piante ed ecosistemi.
"Benvenuti nel Plasticene: l’epoca in cui la plastica è diventata una delle principali minacce per la sopravvivenza della flora e della fauna del pianeta, e quindi dell’umanità stessa. Un’epoca che, se interveniamo subito, può non essere l’ultima.
Pensate a un acquario domestico ricco di decine di specie che avete curato per mesi. Poi un giorno iniziate a introdurre nell'acquario specie nuove, che si alimentano di quelle presenti e non hanno nessuno che le predi. In più manomettete la pompa dell'acqua, facendo calare il livello di ossigeno e modificando il pH. Infine decidete di riempire quell'acquario di sporcizie, buste e imballaggi, fino a quando dei pesci presenti all'inizio non saranno sopravvissuti che due o tre. Ecco, per quanto folle possa sembrare, questo è ciò che abbiamo fatto alla flora e alla fauna marina e terrestre nell'arco di poco più di un secolo. Eppure non è troppo tardi per rimediare."

Nicola Nurra (Portoferraio, 1971) è un naturalista, biologo marino e operatore scientifico subacqueo. Insegna Biologia marina presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei sistemi dell’Università di Torino e ha pubblicato su diverse riviste scientifiche del settore. Collabora con il CNR – Istituto delle Scienze Marine di Venezia ed è presidente e fondatore di Pelagosphera, una cooperativa di monitoraggio ambientale marino.

Le Conferenze del DBios
Il Dipartimento di Scienze della vita e Biologia dei sistemi propone al pubblico più ampio una serie di conferenze con lo scopo di mostrare le tematiche più salienti del nostro tempo attraverso la lente della ricerca nelle scienze biologiche.

Come partecipare
Gli incontri sono a ingresso libero

Locandina dell'incontro 
In allegato

Pagine correlate
Iniziative di public engagement
Eventi per il pubblico
DBios Conferenze

Ultimo aggiornamento: 20/03/2024 08:54
Location: https://www.dbios.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!