Vai al contenuto principale

L'Accademia Nazionale delle Scienze assegna a Paola Bonfante la Medaglia "Emilia Chiancone"

Pubblicato: Lunedì 15 aprile 2024
Immagine
Martedì 09 aprile 2024 l'Accademia Nazionale delle Scienze, detta dei XL, ha assegnato a Paola Bonfante, Prof.ssa Emerita del DBIOS, la Medaglia "Emilia Chiancone".

Questo prestigiosissimo premio, assegnato dalla Commissione composta da Elena Cattaneo, Corrado De Concini e Giuseppe Macino, viene conferito a chi ha dato, con le sue scoperte, un contributo originale e significativo al progresso delle Scienze Biologiche o Biochimiche.

La Medaglia sarà consegnata in occasione dell'inaugurazione del 242° Anno Accademico che avrà luogo il 23 maggio 2024 presso la Biblioteca dell'Accademia a Villa Torlonia, Roma.
 
Paola Bonfante
Professoressa Emerita di Biologia Vegetale all'Università di Torino, ha dedicato tutta la sua attività scientifica a un campo rilevante sia per l'ambiente, sia per le ricadute sulla società: le interazioni piante-microorganismi.
É socia di numerose Accademie, tra cui l'Accademia dei Lincei, ha ricevuto premi, tra cui il Kondorosi Award (2021) e la medaglia Chiancone (2024), è Commendatore della Repubblica per meriti scientifici (2019). È stata tra gli Highly Cited Researchers 2017, 2018, 2020, ed è nella lista dei top scientist italiani. Come Emerita, si dedica alla valutazione e alla divulgazione scientifica. Ha scritto Una Pianta non è un'isola, 2021 e Piante, Ambiente, Società, 2024, in cui parla dei temi scientifici che più la affascinano.
Ultimo aggiornamento: 17/04/2024 12:06
Location: https://www.dbios.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!