10 - 20 novembre "VICINI" | La storica Città della Scienza apre al pubblico: scopri e prenota gli appuntamenti di Dipartimento e delle Biblioteche Polo Sdn
Pubblicato: Giovedì 15 settembre 2022
Sono aperte le prenotazioni per gli appuntamenti dedicati al progetto Vicini, iniziativa di public engagement di Unito, in collaborazione con Politecnico di Torino e Biennale della Tecnologia, che si svolgerà da giovedì 10 a domenica 20 novembre con l'Apertura straordinaria delle sedi storiche della “Città della Scienza”.
Scopo del progetto è aprire alla Città gli ambienti scientifici universitari solitamente chiusi al pubblico e raccontare il loro impatto sullo sviluppo scientifico, culturale e industriale per Torino e per la società moderna.
Il DBIOS aderisce al programma di eventi con un doppio appuntamento presso la suggestiva cornice dell'Orto Botanico, in Viale Mattioli 25 a Torino.
Iniziative:
- Sabato 19 e domenica 20 dalle 10.30 alle 16.30 si svolgeranno gli incontri dal titolo "Sguardi al patrimonio dell’Orto Botanico". A cura del DBIOS.
- Visite guidate aperte alla Città, sabato 19 e domenica 20 novembre su prenotazione ogni ora, dalle 10.00 alle 16.00 alla scoperta della storia di ciascuna biblioteca e del patrimonio in esse conservato.
In particolare Visita alla biblioteca storica dell'Orto Botanico
In occasione delle Giornate di Apertura straordinaria il Polo Bibliotecario di Scienze della Natura propone inoltre due attività rivolte alle scuole:
- Quel che da fuori non si vede. Nell'ambito degli INCONTRI Ricerca chimico-farmaceutica visita alle biblioteche di Farmacia “Icilio Guareschi” e di Chimica “Giacomo Ponzio” di due classi V scuola secondaria di 2° grado, venerdì 18 novembre 2022, alle 9.00 e alle 11.00
- Concorso “Sei personaggi in cerca di autore” rivolto alle classi III e IV scuola secondaria di 2° grado in collaborazione con Polo Lombroso16 – (scadenza 14 ottobre)
Per informazioni scrivere a biblioteche.scienzenatura@unito.it