Sviluppo vegetale e interazioni con l'ambiente
Componenti
- (Componente)
- Fusconi Anna (Componente)
- Mucciarelli Marco (Componente)
Contatti
Attività
Il gruppo studia, sotto diversi aspetti, la regolazione della crescita delle piante e le strategie per migliorarne lo sviluppo in condizioni di stress, mediante l'associazione con simbionti fungini. In particolare si occupa dell'apparato radicale che, dato il suo ruolo chiave nell'assorbimento di acqua e nutrienti, ha un'importanza fondamentale per la crescita, la salute e la produttività dell'intera pianta. La comprensione dei meccanismi di risposta a stress e l'uso di simbionti radicali selezionati sono perciò fondamentali per numerosi scopi applicativi, quali la propagazione e messa a dimora di piante autoctone e non in ambienti inquinati, alluvionati o aridi, e il miglioramento delle capacità di depurazione di piante da utilizzare in programmi di fitorimedio.
Le maggiori aree di ricerca sono:
- Le risposte morfogenetiche dell'apparato radicale e il ruolo degli endofiti fungini radicali (micorrizici e non micorrizici) sulla crescita e salute della pianta, in condizioni normali e sotto stress (metalli pesanti, ambienti umidi e alpini).
- L'effetto dell'inquinamento sulla crescita delle piante, dal punto di vista cellulare e dell'organismo.
- I fattori ambientali che influenzano la germinazione dei semi. Questo ambito di ricerca è collegato allo sviluppo di tecniche di riproduzione mediante coltura in vitro di specie minacciate della flora piemontese