Genomica funzionale
Componenti
- Oliviero Salvatore (Coordinatore/Coordinatrice)
Contatti
Attività
La determinazione del destino cellulare e l'identità fenotipica dipendono dallo stretto coordinamento tra i programmi genetici ed epigenetici. Si sa molto l'organizzazione dei geni e la loro regolazione, mentre sono ancora poco conosciute le regolazioni delle modificazioni epigenetiche che contribuiscono all'espressione di sottoinsieme di geni in diversi tipi di cellule, durante lo sviluppo, o in risposta ai segnali ambientali.
L'obiettivo del nostro laboratorio è la comprensione dei meccanismi molecolari attraverso i quali attori chiave del rimodellamento della cromatina stabiliscono modificazioni epigenetiche che determinano il destino delle cellule. Questo include fattori di trascrizione sito specifici, modificatori della cromatina come RNA non codificanti. Il nostro laboratorio combina approcci di biologia molecolare, cellulari e di genomica funzionale per definire, sull'intero genoma, la rete di regolazione tra proteine regolatrici della trascrizione e le modificazioni epigenetiche in risposta a segnali ambientali o di sviluppo che possono essere deregolati nella trasformazione cellulare.
Progetti in corso nel laboratorio affrontano lo studio delle modificazioni epigenetiche che determinano l'immortalità e pluripotenza delle cellule staminali e quelle che intervengono nella trasformazione tumorale.