Vai al contenuto principale

Conferenze Dbios

DBios Conferenze


Il Dipartimento di Scienze della vita e Biologia dei sistemi propone al pubblico più ampio una serie di Conferenze che sappiano mostrare le tematiche più salienti del nostro tempo attraverso la lente della ricerca nelle scienze biologiche.

Quando: Giovedì 09 maggio 2024, dalle 16 alle 18
Dove: Aula C DBios, Via Accademia Albertina 13 Torino
Rivolto: al pubblico
Tipo di attività: incontro di divulgazione

Appuntamento: 09 Maggio 2024 | 2° incontro DBios Conferenze: "Il mare a Torino: dai funghi alla mega-fauna"

Quando: Giovedì 21 marzo 2024, ore 17:30
Dove: Aula Magna DBios, Via Accademia Albertina 13 Torino
Rivolto: al pubblico
Tipo di attività: incontro di divulgazione

Appuntamento: 21 marzo 2024 | Al Via DBios Conferenze: incontro con i RicercAutori del DBios per la Giornata mondiale dell'Acqua

Diario dell'incontro:
Frammenti di vita si intrecciano alla narrazione della ricerca: la descrizione di un paesaggio, quello dell'infanzia, fa capire quanto esso sia stato importate per sollecitare interessi, studi oltre che l'acquisizione di competenze professionali acquisite nel tempo. Questa la cifra del primo incontro di DBios Conferenze, dove i RicercAutori del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, Stefano Fenoglio e Nicola Nurra, si sono raccontati attraverso i loro saggi, rispettivamente, "Uomini e Fiumi" e "Plasticene", di fronte a un pubblico numeroso e attento.

Dice Stefano Fenoglio "É importante mostrare ai più giovani come un'esperienza vissuta da bambin3 possa creare la struttura di una identità adulta, anche in maniera positiva. Ed è proprio l'obiettivo che vorremmo raggiungere con questo incontro, ossia quello in cui i raccordi personali, insieme alla divulgazione scientifica, possa suggerire percorsi futuri anche per le nuove generazioni".

Con questo incipit personale e al tempo stesso scientifico, sono poi seguite le domande per gli scrittori, che, in una chiacchierata scorrevole e coinvolta, hanno parlato di temi fondamentali per l'uomo e la salute dell'ambiente: nella giornata internazionale dell'Acqua lo sguardo particolare è stato rivolto all'ambiente acquatico, sia di acqua dolce che marino.

Sono stati toccati argomenti cruciali, come l'importanza della vicinanza tra i fiumi e l'essere umano, che ha consentito l'evoluzione e il progresso della nostra specie. Il rispetto della biodiversità, il cambiamento climatico, le isole di plastica, e le ricette speciali, quelle di zuppe, di zuppe non convenzionali, e non gradite, ma sempre più più presenti nelle nostre tavole: le zuppe di plastica.

È stato sottolineato come il rispetto dei corsi fluviali e dei loro meandri, del mare e dei suoi fondali, sia tra le principali soluzioni da adottare per realizzare una convivenza pacifica, oltre che sana, con questi elementi della natura.

L'esortazione dei RicercAutori è quella di abbandonare il materialismo culturale e territoriale basato sullo sfruttamento dei fiumi, dei mari e più in generale dell"ambiente,  per lasciare spazio, invece, alle competenze e alla collaborazione di professionisti esperti per una loro vera salvaguardia.

Foto gallery


 

attività per il pubblico
 

Ultimo aggiornamento: 04/07/2024 09:08
Non cliccare qui!