Vai al contenuto principale
Foto gruppo
Immagine in campo chiaro di un cardiomiocita adulto.

Fisiologia dei cardiomiociti

Cardiomyocyte physiology

Componenti

Fotografia

Attività

Lo studio delle cellule cardiache ha da sempre rappresentato un elemento chiave per la comprensione della fisiopatologia cardiovascolare. Le cellule cardiache adulte di mammifero sono cellule altamente differenziate e le loro reali proprietà fisiologiche sono rappresentate in modo altamente limitato e distorto dalle linee cellulari commerciali; per questo motivo la ricerca di modelli cellulari con caratteristiche morfofunzionali il più possibile aderenti a quelle dei cardiomiociti adulti rappresenta tuttora un tema cruciale per i fisiologi cardiovascolari.  Il nostro laboratorio è stato tra i primi in Italia a sviluppare la preparazione di cardiomiociti adulti isolati e a utilizzare la tecnica del patch-clamp per studiarne le correnti ioniche e la loro regolazione. I nostri progetti storici hanno riguardato in particolare la modulazione della corrente di calcio sia da parte di segnali fisiologici sia in condizioni che simulavano note patologie cardiovascolari.

Immagine1.jpg

Nel corso del tempo le nostre competenze tecniche si sono estese alle misuredi concentrazione di messaggeri intracellulari (calcio, monossido di azoto e altri), dello stress ossidativo, del potenziale di membranamitocondriale, di parametri metabolici con l'impiego di sonde fluorescenti,microscopia confocale avanzata e tecniche di biologia cellulare.

Immagine3.jpg   Immagine2.png

Accanto alla preparazione e coltura a breve termine di cardiomiociti adulti, negli ultimi anni abbiamo messo a punto la coltura di cardiomiociti derivati da cellule staminali pluripotenti indotte (hiPSC-CM). L’allestimento di protocolli di differenziamento che permettano di ottenere cellule fisiologicamente il più possibile simili ai cardiomiociti maturi costituisce uno dei principali obiettivi della ricerca su questo modello cellulare. L’identificazione di un modello cellulare cardiaco adeguato costituisce infatti un traguardo estremamente importante, con vantaggi dal punto di vista sperimentale ineguagliabili. Inoltre l’utilizzo delle hiPSC-CM può avere numerose applicazioni cliniche, soprattutto orientate alla medicina personalizzata. Anche per questo progetto su hiPSC-CM utilizziamo saggi di microscopia confocale avanzata e di biologia molecolare.         

 

 

Principali progetti attualmente in corso:

- Valutazione della maturazione metabolica in hiPSC-CM

                                       

Ultimo aggiornamento: 17/01/2024 16:19
Location: https://www.dbios.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!