Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

IMMAGINE
NON DISPONIBILE

Antropologia delle popolazioni del passato

Componenti

Attività

   

Analisi della variabilità e dei meccanismi adattativi e selettivi nelle popolazioni del passato secondo un approccio multidisciplinare con metodiche macro-microscopiche applicate ai reperti biologici antichi e analisi biodemografiche a partire da dati storici. Il programma include quattro principali temi.

1) Studio di resti scheletrici e corpi mummificati provenienti da contesti storico-archeologici e da collezioni museali. La ricerca è volta ad ottenere dati su paleodemografia, stato di salute e malattia, dieta e stile di vita delle popolazioni antiche. Essa comprende: procedure di scavo per il recupero del materiale e delle informazioni funerarie e tafonomiche; indagini di laboratorio per l'identificazione dei reperti, lo studio della diagenesi, l'analisi antropologica e paleopatologica; metodologie per la conservazione preventiva e l'esposizione museale.

2) Analisi dei documenti storici (registri parrocchiali/comunali di battesimo/nascita, matrimonio e decesso) provenienti dagli archivi di comunità alpine. Le ricerche biodemografiche rappresentano elementi di congiunzione con quelle paleodemografiche per studi diacronici sulle biotrasformazioni delle popolazioni.

3) Studio dei micromammiferi dal punto di vista biocronologico e della ricostruzione paleo-ambientale e paleo-climatica per ottenere informazioni sui popolamenti umani di epoca pre-protostorica.

4) Analisi di aspetti morfologici e morfometrici, con significato tassonomico ed evolutivo, e studio delle lesioni patologiche su collezioni osteologiche di Primati non-umani.

 

Ultimo aggiornamento: 19/07/2018 15:35