Vai al contenuto principale

IMMAGINE
NON DISPONIBILE

Sostenibilità della scienza e dell'educazione

Componenti

Attività

   

 

 

Questo filone di ricerca si inquadra nello scenario di transizione dalla tradizionale ricerca sull'apprendimento scientifico (science education) alla complessità delle relazioni tra tecnoscienza, società e ambiente (sustainability science e sustainable education). La complessità dei sistemi naturali congiuntamente alla scala delle trasformazioni a cui questi sono sottoposti hanno fatto emergere il tema dell'incertezza, dell'imprevedibilità e delle responsabilità civili collettive. In questo quadro l'educazione si trova nel difficile ruolo di formare la collettività ad agire in un panorama complesso, ricercando l'acquisizione di nuove forme di sapere e nuove competenze. 

In sintonia con la presente riflessione sulla crescente instabilità dei sistemi naturali, in collaborazione con altri membri del Centro IRIS (Istituto di Ricerche interdisciplinari sulla Sostenibilità) esploriamo alcuni approcci interdisciplinari all'educazione scientifica, nella prospettiva di far crescere la consapevolezza degli immaginari e delle narrative che orientano le domande di ricerca, le decisioni politiche, le scelte personali, e di promuovere una transizione verso la resilienza ecologica e l'equità sociale.

 

Ultimo aggiornamento: 19/07/2018 16:45
Non cliccare qui!