Microbiologia e virologia
Microbiology and Virology
Componenti
- Gribaudo Giorgio (Coordinatore/Coordinatrice)
- Luganini Anna (Componente)
- Stefanini Irene (Componente)
- Mognetti Barbara (Componente)
- Sibille Giulia (Assistente)
- Shree Madhu Bhat (Assistente)
- Valentina Serra (Assistente)
- Marianna Saviozzi (Assistente)
- Francesca Castaldo (Assistente)
Attività
Il Laboratorio di Microbiologia e Virologia LMV si occupa principalmente della caratterizzazione dei meccanismi molecolari alla base della replicazione virale e della patogenesi ad essa associata. Il nostro modello virale è il Citomegalovirus Umano (HCMV), il più complesso della famiglia degli Herpesvirus umani. La ricerca in questo ambito si focalizza, soprattutto, sulla comprensione delle dinamiche molecolari alla base delle interazioni virus-cellula ospite.
In parallelo un ulteriore filone di ricerca volge all’identificazione e alla caratterizzazione di inibitori di meccanismi molecolari peculiari di attività proteiche specifiche di HCMV e allo sviluppo di saggi high-throughput innovativi per lo screening di nuovi antivirali o “vecchi” farmaci a cui diamo una “nuova” vita (riposizionamento del farmaco).
Un'altra linea di ricerca del nostro laboratorio indaga l'evoluzione e la diffusione dei microrganismi negli ambienti naturali e antropici, sfruttando sia approcci classici che di ultima generazione (ad esempio NGS). Un focus particolare di questa linea è volto a migliorare la nostra comprensione dell'evoluzione del lievito Saccharomyces cerevisiae ed esplorare il ruolo degli insetti in tale processo.
- Evoluzione e diffusione dei microorganismi
- Identificazione e sviluppo di nuovi agenti antivirali
- Interazione virus-cellula ospite
Se ti sei incuriosito…contattaci !!!