Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Foto gruppo

Microbiologia e virologia

Microbiology and Virology

Componenti

Fotografia

Attività

Thumbnail Thumbnail Thumbnail Thumbnail Thumbnail

Il Laboratorio di Microbiologia e Virologia LMV si occupa principalmente della caratterizzazione dei meccanismi molecolari alla base della replicazione virale e della patogenesi ad essa associata. Il nostro modello virale è il Citomegalovirus Umano (HCMV), il più complesso della famiglia degli Herpesvirus umani. La ricerca in questo ambito si focalizza, soprattutto, sulla comprensione delle dinamiche molecolari alla base delle interazioni virus-cellula ospite.

In parallelo un ulteriore filone di ricerca volge all’identificazione e alla caratterizzazione di inibitori di meccanismi molecolari peculiari di attività proteiche specifiche di HCMV e allo sviluppo di saggi high-throughput innovativi per lo screening di nuovi antivirali o “vecchifarmaci a cui diamo unanuova” vita (riposizionamento del farmaco).

Un'altra linea di ricerca del nostro laboratorio indaga l'evoluzione e la diffusione dei microrganismi negli ambienti naturali e antropici, sfruttando sia approcci classici che di ultima generazione (ad esempio NGS). Un focus particolare di questa linea è volto a migliorare la nostra comprensione dell'evoluzione del lievito Saccharomyces cerevisiae ed esplorare il ruolo degli insetti in tale processo.

Se ti sei incuriositocontattaci !!!


English version


Seguici su facebook

Ultimo aggiornamento: 28/04/2021 12:29
Non cliccare qui!