Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

IMMAGINE
NON DISPONIBILE

Evoluzione e diffusione dei microorganismi

Attività

L’evoluzione e la diffusione dei microorganismi sono processi interconnessi, che si influenzano a vicenda e che sono influenzati da molteplici fattori. La conoscenza dettagliata di questi processi permette di controllare, prevenendo o favorendo, la presenza dei microorganismi ed è alla base dell’identificazione delle condizioni coinvolte nell’insorgenza di caratteristiche rilevanti, come nel caso dell’ormai nota relazione tra prolungato utilizzo di composti antimicrobici e l’acquisizione di meccanismi di resistenza da parte dei microorganismi. Sfortunatamente, le informazioni attualmente disponibili sull’evoluzione e diffusione di molti microorganismi sono solamente parziali o superficiali.

Un caso particolarmente rappresentativo di questa situazione è quello del lievito di birra, Saccharomyces cerevisiae. Sebbene questo lievito sia stato sfruttato per secoli dagli esseri umani per la produzione di bevande e alimenti fermentati e studiato per decenni come modello per ottenere informazioni su meccanismi molecolari condivisi con organismi superiori, tanto da meritarsi la denominazione di “mammifero onorario”, solo nell’ultimo decennio abbiamo iniziato a comprenderne l’evoluzione e diffusione in ambienti naturali. Un fondamentale, sebbene inatteso, roulo in tali processi è ricoperto dagli insetti sociali, che favoriscono il mantenimento, la diffusione, ma anche l’evoluzione del lievito della birra in ambienti naturali.

Il nostro gruppo continua ad approfondire questa particolare associazione tra lievito e insetto ed esplorare sempre nuovi fattori ed ambienti potenzialmente rilevanti nell’evoluzione del lievito e di altri microorganismi.

Ultimo aggiornamento: 26/04/2021 17:02
Non cliccare qui!